L’Associazione delle Mariette si è costituita nel 2007, in onore di Marietta Sabatini, governante della casa fiorentina di Pellegrino Artusi.
Il suo apporto alla realizzazione de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, testo fondamentale della cucina italiana moderna, è ampiamente riconosciuto da Artusi, che le dedica anche una ricetta, la numero 604, battezzatta Panettone Marietta:
La Marietta è una brava cuoca e tanto buona ed onesta da meritare che io intitoli questo dolce col nome suo, avendolo imparato da lei.
A lei e al cuoco Francesco Ruffilli Artusi lascerà in eredità i diritti d’autore sulla sua opera letteraria-culinaria.
Lo scopo proncipale dell’Associazione è valorizzare la cucina di casa e la gastronomia popolare attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione, con una speciale attenzione riservata alla cucina emiliano-romagnola. L’Associazione delle Mariette, che conta oltre 150 associati, svolge un ruolo fondamentale nella Scuola di Cucina di Casa Artusi, collaborando alla realizzazione dei corsi pratici dedicati alla sfoglia e alla piadina.
Le mani delle Mariette sono docenti specializzate e sanno insegnare più di tante parole, coerentemente con il motto artusiano:
Il miglior maestro è la pratica