Domeniche delle Mariette. Parliamo di Tè…

Domenica 23 febbraio, alle ore 15.30 in Chiesa dei Servi, il nostro appuntamento per conoscere meglio cibi, cucine, prodotti, sarà dedicato al , la bevanda ambrata al centro di importanti rotte commerciali ed entrata nell’immaginario grazie a numerose opere letterarie e cinematografiche.

Marina Catuogno, In cucina con tè (Edizioni del Loggione, 2018)

Come va assaporato? Zucchero e limone o una nuvola di latte? Si può usare anche in cucina come ingrediente? A queste e altre domande risponde Marina Catuogno, profonda conoscitrice, titolare di una rivendita specializzata e autrice del libro In cucina con te.

Al termine della presentazione, una degustazione in tema.

INGRESSO LIBERO

Domeniche delle Mariette 2019. Si parte!

Domenica 27 ottobre, alle ore 15.30 in Chiesa dei Servi, ricominciano gli appuntamenti per conoscere, recuperare, riscoprire e conservare i saperi e i sapori del nostro territorio.

Come sempre gli incontri si svolgeranno l’ultima domenica di ogni mese, da ottobre ad aprile.

Il primo ospite della stagione 2019-20 è Andrea Segrè, docente di economia agraria all’Alma Mater Università di Bologna e grande avversario dello spreco alimentare.

I suoi studi in materia hanno portato alla creazione di Last Minute Market una società spin-off dell’ateneo bolognese che lavora per recuperare le eccedenze e ridistribuirle in modo che non vadano sprecate.

Domenica 27, l’occasione per saperne di più è data dalla presentazione dell’ultimo libro del prof. Segrè, Il metodo spreco zero (BUR, 2019) che ci darà utili consigli per evitare di sprecare cibo e risparmiare soldi.

A tutti noi dispiace sprecare il cibo e cerchiamo di evitarlo; eppure, ogni giorno però ne buttiamo 100 grammi a testa, che diventano 37 chili pro capite e 85 a famiglia ogni anno: un valore per ogni nucleo familiare pari a 450 euro, ma anche un costo per smaltire i rifiuti e un peso sull’ambiente sempre meno giustificabile.

È possibile evitare questo inutile sperpero e risparmiare?

 “Mentre preparavo la cena mi sono chiesto: «Ma com’è possibile che proprio io abbia lasciato andare la scarola?» Da oltre vent’anni combatto gli sprechi alimentari, ho scritto libri, articoli, decaloghi per non sprecare, ho promosso iniziative per recuperare tutto ciò che è in eccesso […] Possibile che abbia trascurato fino a questo punto il mio frigorifero? E come me fanno tanti, tantissimi altri. Tutti sanno tutto, ma nessuno sa più niente. Questa è la triste realtà.”

Andrea Segrè, Il metodo spreco zero, BUR 2019

Ingresso libero. A seguire una degustazione in tema.

Elezioni 2019 – I risultati

È appena concluso lo scrutinio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Mariette; ecco i risultati (in grassetto i nuovi membri del consiglio)

Gordini Verdiana74
Pedrini Manuela35
Margheritini Teresa32
Della Luna Flavio28
Poggi Lorena27
Valbonesi Caterina26
Giorgi Carla25
Peruzzi Rosalba23
Fantini Monica18
Mazza Patrizia17
Farneti Ombretta13
Luongo Gerardo5

Buon lavoro!


Elezioni 2019: I candidati

Martedì 16 aprile, a partire dalle 20.30, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo. Il Consiglio è composto da 9 membri; 12 gli associati che si sono candidati. Ecco una breve scheda di auto-presentazione.


Flavio Della Luna

Flavio Della Luna (1 gennaio 1971). Consigliere uscente, è socio dal 2007. Sommelier associato all’AIS.


Monica Fantini

Monica Fantini (10 febbraio 1965). Socia dal 2014.

«Famiglia contadina da generazioni, seguo l’andamento delle lavorazioni sul campo e la trasformazione dei prodotti del podere di Bertinoro, mi occupo di tutta la filiera, dalla vigna agli ulivi fino alla vendita diretta nella Cantina aziendale. Da alcuni anni mi occupo anche dei percorsi didattici della fattoria rivolti ad adulti e bambini. Tra l’amore per le tradizioni e la cultura del territorio non potevo non trovare grande affinità con l’associazione delle Mariette di cui con orgoglio da qualche anno sono parte attiva.»


Ombretta Farneti

Ombretta Farneti (12 febbraio 1966). Socia dal 2009. Ristoratrice, è titolare dell’agriturismo Mulino D’Ortano di Linaro di Mercato Saraceno.


Carla Giorgi

Carla Giorgi (11 aprile 1957). È socia dal 2010. È Consigliera uscente.

«Salve, sono una sommelier e una assaggiatrice di formaggi e grappe; non lavoro, quindi ho molto tempo da dedicare all’Associazione. Amo essere in prima linea, il lavoro no mi fa paura e partecipo attivamente a tutte le attività che si presentano. Mi candido perché ritengo di avere tanto da dare a questa Associazione e lavoro con tutti senza problemi. Votatemi! Vi aspetto per fare un brindisi durante la Festa Artusiana!»


Verdiana Gordini

Verdiana Gordini (11 luglio 1951). Socia dal 2007, è l’attuale Presidente dell’Associazione.

«Sono una delle fondatrici dell’Associazione, orgogliosa di esserlo. In questi dodici (quasi tredici) anni di vita l’Associazione è molto cresciuta grazie, soprattutto, all’apporto delle tante Mariette che con il loro impegno ed entusiasmo ci permettono di realizzare molte iniziative e progetti di grande valore sociale e culturale. Grazie a tutte. Avanti!»


Gerardo Luongo

Gerardo Luongo (16 settembre 1953). Socio dal 2016.

«Sono Gerardo e, come ho sempre fatto, vorrei continuare ad impegnarmi per la nostra Associazione.»



Teresa Margheritini

Teresa Margheritini (13 luglio 1951). È socia dal 2014. È Consigliera uscente ed è l’attuale VicePresidente.


Patrizia Mazza

Patrizia Mazza (29 marzo 1962). Socia dal 2017.

«Sono una casalinga con passione della cucina, da circa 2 anni sono iscritta a questa Associazione ed ho partecipato con molto interesse, impegno e soddisfazione alle attività di detta Associazione. Ho molto tempo libero a disposizione per poter dedicarmi all’Associazione e mi fa piacere di vederla crescere sempre di più. Mi candido per dare un contributo ad un ulteriore crescita. Viva le Mariette!»


Manuela Pedrini

Manuela Pedrini (23 giugno 1962). Socia dal 2015. È Consigliera uscente ed è l’attuale tesoriera.

«Sono impiegata presso uno Studio di Commercialisti e mi piace “mettere le mani in pasta”. Fare la sfoglia è stata per me una pratica avviata dalla nonna e adesso condividerla con tanta altre Mariette mi fa sentire in famiglia.Sono una Marietta da anni e sono orgogliosa di esserlo.Quello di cui la nostra Associazione si occupa, in particolare della cucina di casa tradizionale con un occhio anche al futuro, la ricerca e la conoscenza dei prodotti del territorio, mi affascina e vorrei poter contribuire per mantenere il successo che abbiamo ottenuto fino a questo momento. Brave Mariette!!!!»


Rosalba Peruzzi

Rosalba Peruzzi (23 gennaio1951). Socia dal 2015.

« Sono Rosalba sono iscritta a questa associazione da 3 anni. Ho partecipato a molti eventi con impegno e soddisfazione,avendo molto tempo da dedicare ho deciso di candidarmi x aiutare questa associazione a crescere sempre di più.»


Lorena Poggi

Lorena Poggi (19 aprile 1958). Socia dal 2018

«Faccio l’avvocato ed ho rivestito per diversi anni la carica di Consigliere ed anche di segretario dell’Ordine degli Avvocati di Forlì- Cesena. Partecipo attivamente a varie associazioni presenti nel territorio forlivese: rivestendo la carica di vice-presidente in Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti e Professioni), di segretario e tesoriere nel CUP( Comitato Unione e Professioni) e sono membro della Consulta della Legalità istituita dal Comune di Forlì; nonostante i miei impegni, nel tempo libero mi diletto a cucinare pasta e piada!! Sono da poco associata alla Mariette, ma in questi mesi ho conosciuto la forza e l’impegno di questa grande Associazione, sono molto contenta di farvi parte al punto che ho deciso di candidarmi per le elezioni dei componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione per il triennio (2019-2022), offrendo il mio impegno e la mia esperienza professionale per fare crescere ulteriormente questa splendida Associazione.»


Caterina Valbonesi

Caterina Valbonesi (12 aprile 1959). Socia dal 2007 è Consigliera uscente.

«Nata a Morra De Sanctis (AV), nel 1964 mi trasferisco a Forlimpopoli. La cucina è sempre stata elemento di convivialità e socialità in famiglia. La passione per l’enogastronomia mi ha portata a frequentare corsi che legano la sfera della cultura, cibo, vino. Tutto ciò mi ha portato da subito a far parte dell’Associazione e ho condiviso la finalità statutaria contribuendo alla crescita dell’Associazione. Grazie.»


Tornano le Domeniche delle Mariette

Domenica 28 ottobre, alle ore 15.30 in Chiesa dei Servi, ricominciano gli appuntamenti per conoscere, recuperare, riscoprire e conservare i saperi e i sapori del nostro territorio.

Come sempre gli incontri si svolgeranno l’ultima domenica di ogni mese, da ottobre ad aprile.

Il primo ospite della stagione 2018-19 è Carlo Lucarelli, scrittore ed estimatore della buona tavola, che non manca mai nei suoi gialli.

Domenica 28 ottobre presenterà il suo ultimo romanzo Peccato Mortale (Einaudi, 2018) che vede il ritorno del Commissario De Luca, vecchia conoscenza per i suoi lettori.

Bologna estate 1943; alla vigilia di eventi decisivi per la storia italiana, De Luca si ritrova ad indagare su un corpo senza testa. Il giallo si sviluppa in un ambiente e una quotidianità che, stretta tra la penuria delle tessere annonarie e l’avidità dei “borsari neri”, fa sembrare l’appellativo “Grassa” un lontano ricordo e le persone si devono arrangiare con una cucina di ristrettezze alla quale manca sempre qualcosa. Una cucina “senza”.

 “Salami lunghi e nodosi come dita impiccati alle travi assieme a piccoli prosciutti che saturavano l’aria con un odore che faceva gorgogliare lo stomaco. Sacchetti di sale e di zucchero. Panetti di lardo. Mortadelle sovrapposte come proiettili da mortaio. Damigiane che dalla paglia unta attorno al vetro robusto si intuivano piene d’olio.”

Carlo Lucarelli, Peccato Mortale, Einaudi 2018

Ingresso libero. A seguire una degustazione in tema.

Il Menu della Festa!

Ci siamo quasi!

I lavori procedono febbrilmente per arrivare all’appuntamento della Festa Artusiana 2018. Le Mariette hanno preparato un menu con i fiocchi; sfogliatelo qui:

Vi aspettiamo, nella Torre dell’orologio, in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli, dal 23 giugno all’1 luglio.

Anteprima Domeniche delle Mariette: Impariamo a camminare

Sicuri di saper camminare? Quel dolorino fastidioso alla schiena, potrebbe dipendere proprio da una deambulazione sbagliata. Sabato 24 marzo, dalle 14,30 alle 16 ci troviamo nel Parco Urbano di Forlimpopoli per imparare a camminare nel modo più corretto possibile con Simonetta Del Testa e Barbara Meli. La camminata è propedeutica alla Domenica delle Mariette del giorno successivo, nell’incontro dedicato al benessere, che inizia a tavola…

Eccoci!

Dopo 11 anni di attività, l’Associazione delle Mariette apre un proprio spazio web istituzionale.

Questo sito parlerà di noi, delle nostre tante attività (quelle passate e quelle future) e servirà per aprire e mantenere un dialogo con quanti, associati o meno, vogliano interagire con noi.

Restate sintonizzati!